De Magistris: “Sarebbe utile un colloquio con Renzi. Dipende dal presidente del Consiglio e non da me”

Il primo cittadino ha spiegato che “i rapporti istituzionali con il Governo ci sono sempre stati”. Altra cosa sono le “divergenze politiche”

Luigi.de.MagistrisNapoli, 27 luglio – “Un incontro a questo punto dipende solo esclusivamente dal presidente del Consiglio e non da me”. Lo ha detto il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, rispondendo ai cronisti che chiedevano se ieri, nei suoi appuntamenti istituzionali a Roma, avesse incontrato il presidente del Consiglio Matteo Renzi.

“Con il Governo – ha continuato de Magistris – abbiamo sempre avuto rapporti istituzionali, a volte c’è stata divergenza politica, ma quella è un’altra cosa. Sono e sono sempre stato uomo delle istituzioni e quindi se vedo cose che non ritengo corrette, ho il dovere di sottolinearle, ma da parte nostra non mancherà mai la cooperazione istituzionale”.

Il sindaco ha ribadito l’importanza e l’utilità dell’incontro di ieri con il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio, il viceministro Riccardo Nencini e il ministro per lo Sviluppo, Carlo Calenda. “Con il ministro Delrio  – ha detto de Magistris – abbiamo parlato del completamento della Linea 1 e della Linea 6, credo si può fare un lavoro straordinario su questo punto. Poi abbiamo parlato del Porto e Delrio ha confermato che per la fine dell’estate ci sarà la nomina del presidente dell’Autorità Portuale”. “Molto utile – ha detto ancora il sindaco – è stato anche l’incontro con il viceministro Nencini. Abbiamo parlato del Patrimonio del Comune di Napoli, dell’edilizia pubblica e di quanto riguarda il diritto all’abitare”.

“La sensazione – ha concluso de Magistris – e che c’è grande considerazione della città di Napoli, e un riconoscimento pieno del sindaco come interlocutore. Vedremo se poi questa impressione si tradurrà in fatti, speriamo di sì”.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.