Sorteggio semifinali di Europa League: il Napoli incontrerà il Dnipro

Come stabilito dal sorteggio di Nyon, i partenopei affronteranno gli ucraini del Dnipro. Partita di andata il 7 maggio allo stadio San Paolo. 14 maggio il ritorno al Dnipro Arena. L’altra semifinale è Siviglia-Fiorentina

sorteggio europa-leagueSecondo quanto stabilito dal sorteggio svoltosi a Nyon e da poco conclusosi, la prima semifinale di Europa League sarà Napoli contro Dnipro. La partita di andata si disputerà il 7 maggio allo Stadio San Paolo, quella di ritorno il 14 maggio in Ucraina, al Dnipro Arena. La vincente tra le due formazioni, sarà quella che giocherà in casa la finale di Varsavia. Evitato il derby italiano contro la Fiorentina, che dovrà vedersela con il Siviglia, detentore del trofeo.

Si può sicuramente affermare che il sorteggio sorrida al Napoli. Il Dnipro è un avversario modesto ma, com’è ovvio, da non sottovalutare. Proprio gli azzurri dovrebbero saperne qualcosa, visto che nella 4ª (42ª complessiva) edizione dell’Europa League (anno 2012-2013), il Dnipro riuscì a battere 3-1 i partenopei a quei tempi allenati da Mazzarri. Al ritorno invece, in casa si impose il Napoli per 4-2 grazie alle reti del Matador Cavani. Altri anni, altre storie. Sia per il Napoli che per il Dnipro e formazioni profondamente cambiate.

Gli ucraini, in questa edizione del trofeo, sono alla prima semifinale europea della propria storia e sono arrivati fin qui contro ogni pronostico. Qualificatosi ai sedicesimi come seconda forza nel girone dell’Inter, il Dnipro ha eliminato prima l’Olympiacos (“ripescato” in Europa League come terza classificata nel girone della Juventus in Champions) e poi l’Ajax agli ottavi. Nei quarti di finale, hanno eliminato il Bruges grazie al pareggio dell’andata e all’1-0 del ritorno.

“Il Dnipro? E’ una squadra di livello internazionale”, afferma Rafa Benitez. Il tecnico del Napoli ha commentato il sorteggio di Europa League tramite un comunicato sul sito ufficiale del club azzurro: “Quando arrivi a giocare una semifinale europea vuol dire che sei una squadra di livello internazionale e lo dimostrano le vittorie che il Dnipro ha ottenuto eliminando nell’ordine Olimpyakos, Ajax e il Club Brugge che fino a ieri era imbattuto. Giocare la prima in casa? Per noi non cambia molto, l’abbiamo visto contro la Dinamo Mosca”.

Ecco tutti gli accoppiamenti:

Napoli-Dnipro
Siviglia – Fiorentina

Lascia un commento