Regione Campania, Palmeri: “Parità di genere nella pubblica amministrazione. Varato il Piano triennale per i dipendenti”

Obiettivo, predispone una serie di azioni per rimuovere gli ostacoli che impediscono la piena realizzazione delle pari opportunità nel lavoro

La Giunta regionale della Campania ha approvato ieri, martedì 24 aprile, per la prima volta il Piano delle azioni positive – periodo 2018/2020. Il Piano è stato realizzato con il rilevante contributo del Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (C.U.G.), istituito nel settembre 2015 dalla Giunta De Luca, a cui sono esplicitamente assegnati dalla legge compiti propositivi, consultivi e di verifica su tutte le tematiche legate alle discriminazioni di genere, oltre che ad ogni altra forma di discriminazione, diretta o indiretta.

La delibera, proposta dall’assessore al Personale Sonia Palmeri e dall’assessore alle Pari opportunità Chiara Marciani, predispone una serie di azioni per rimuovere gli ostacoli che impediscono la piena realizzazione delle pari opportunità nel lavoro e favorire il riequilibrio della presenza femminile nelle attività e nelle posizioni gerarchiche dove sussista un divario tra generi.

Il Piano, prevede diversi macro obiettivi: promozione delle pari opportunità attraverso strumenti quali il bilancio di genere; rafforzamento di strumenti conciliativi tra vita familiare e vita lavorativa, quali le ferie solidali e il lavoro agile,; incremento del benessere organizzativo con prevenzione di fenomeni quali mobbing e molestie sul luogo di lavoro.

“Abbiamo inteso – spiega l’assessore alle Risorse Umane Sonia Palmeri – rafforzare e diffondere la cultura della parità e l’eliminazione delle discriminazioni tra sessi, introducendo l’attività di formazione mirata che valorizzi le capacità professionali, la conciliazione dei tempi di vita e lavoro promuovendo, ad esempio, il telelavoro, la banca delle ore o il part time.

Queste tematiche – ha continuato l’assessore Palmeri – già in parte introdotte nel contratto decentrato dei dipendenti della Giunta Regionale, siglato il 5 aprile scorso, necessitano di una continua attenzione affinché il luogo di lavoro continui ad essere per ciascun dipendente, un luogo in cui vivere responsabilmente il proprio impegno professionale – conclude poi – contribuendo a realizzare il cambiamento della P.A. a cui questa Giunta attribuisce un ruolo strategico”.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.