Ricco weekend musicale, l’orchestra da Camera di Caserta con Ettore Pagano

Ad Aversa e alla Reggia di Caserta A-Solo e Piano Lab al Museo Archeologico di Maddaloni 16, 17 e 18 dicembre 2022

Sarà il suono vellutato del violoncello, suonato dal talentuoso Ettore Pagano, artista diciannovenne vincitore del Premio Khachaturian 2022, il filo conduttore dei prossimi appuntamenti di Autunno Musicale. Si parte venerdì 16 dicembre (ore 19,30) al Museo Archeologico di Maddaloni, dove, per il Ciclo A-Solo il giovane violoncellista, Ettore Pagano eseguirà musiche di Bach e Hindemith.

Sabato 17 dicembre, invece, alle ore 19.30 l’Orchestra da Camera di Caserta, diretta da Antonino Cascio e con Ettore Pagano, proporrà un programma all’insegna del classicismo viennese presso la Chiesa di S. Francesco di Aversa; in programma la Sinfonia n.63 e il concerto in do maggiore per violoncello e orchestra dei Haydn

Lo stesso programma sarà riproposto domenica 18 dicembre (ore 11.15) nella splendida cornice della Cappella Palatina della Reggia di Caserta per il ciclo dei Concerti Matinée.

Domenica 18 dicembre (ore 18) presso il Museo Archeologico di Maddaloni, per il ciclo Piano Lab, si terrà l’evento conclusivo del progetto triennale curato da Giacomo Vitale e Massimiliano Damerini, progetto che nel corso del triennio ha presentato molti lavori in prima esecuzione assoluta di giovani compositori campani eseguiti dall’insigne pianista Massimiliano Damerini Per l’occasione, Pier Carmine Garzillo,uno dei compositori presenti nel triennio, eseguirà una propria composizione nonché brani di D’Onofrio – altro giovane compositore che ha partecipato al progetto – nonché Rachmaninov e Drozdoff.

Fondata e diretta da Antonino Cascio, l’Orchestra da Camera di Caserta, ha collaborato con solisti noti, ha partecipato ad importanti festival e stagioni concertistiche in Italia ed all’estero ed ha proposto programmi collegati alla sua attività di ricerca. Ha tenuto concerti in Italia ed all’estero suscitando lusinghieri apprezzamenti.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.