Orto Botanico di Napoli: mostra florovivaistica “Planta, il giardino e non solo” dedicato alle Rose

Appuntamento con la scrittrice botanica Nicoletta Campanella

Napoli, 3 maggio 2023 – Nell’ambito di “Planta, il giardino e non solo” mostra florovivaistica in calendario dal 5 al 7 Maggio prossimi all’Orto Botanico di Napoli, si svolgeranno incontri all’insegna del giardinaggio ai più alti livelli, grazie anche alla presenza della scrittrice botanica Nicoletta Campanella. Giardiniera, scrittrice e testimonial del nuovo genere editoriale della Nicla Edizioni, casa editrice nata intorno alla community dell’Horticultural System, Nicoletta Campanella è il punto di riferimento degli appassionati nella divulgazione dell’arte del giardinaggio. La scrittrice è anche una studiosa del costume e della moda ispirata al floreale e da esperta gardenteller è una inesauribile fonte di storie e di curiosità botaniche.

Venerdi 5 maggio, giornata inaugurale di “Planta” due gli appuntamenti in calendario promossi da Nicla Edizioni: alle ore 12:00 è prevista la presentazione del volume Il Roseto Fineschi. Storia di una collezione unica. Oltre cinquemila ‘varietà’ di un solo fiore di Franca V. Bessi, edito da Nicla Edizioni.

Il libro è dedicato al roseto botanico “Gianfranco e Carla Fineschi” di Cavriglia, in provincia di Arezzo, il roseto privato più grande d’Europa. Realizzato a partire dal 1967 dal professore di Clinica Ortopedica del Policlinico Gemelli di Roma Gianfranco Fineschi, questo incantevole giardino sfoggia migliaia di rose regalando scorci carichi di colori, profumi e forme sorprendenti che, ogni anno, si arricchiscono di nuovi esemplari non ponendo mai fine al suo ampliamento e alla sua crescita. Insieme all’autrice Franca V. Bessi, intervengono alla presentazione: Paolo Caputo, direttore dell’Orto Botanico di Napoli; Silvia Fineschi, botanica, comproprietaria del Roseto botanico Gianfranco e Carla Fineschi; Nicoletta Campanella, editore Nicla Edizioni.

A seguire, alle ore 13:00 Nicoletta Campanella presenterà “Le rose nel piatto” nove varietà inedite, studiate e coltivate secondo i più rigidi protocolli biologici, per essere anche buone da mangiare. Il tema è tratto da L’Agenda della Giardiniera 2023 di Nicla Edizioni. 365 giorni da sfogliare per celebrare il giardino, l’ambiente, i fiori, gli alberi e le essenze. Introduce l’incontro Rosa Muoio, coordinatore tecnico presso l’Orto Botanico dell’Università degli Studi di Napoli.

Entrambi gli appuntamenti si terranno nell’area incontri della fiera, presso l’Orto Botanico di Napoli in Via Foria, 223. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Volto noto grazie alle numerose apparizioni in TV, Nicoletta Campanella è tra le principali protagoniste dell’affascinante mondo dei giardini storici, del gardening e dei coloratissimi flowers show dove puntualmente incontra il pubblico per promuovere la cultura del verde.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.