Non tutti sono a conoscenza del piano del Comune di Napoli per la lotta ai parcheggiatori abusivi. Tolleranza zero, con multe fino a 100 euro per chi alimenta l’abusivismo.
Nel programma sono attivi, un numero telefonico 081.7952974 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 13, per segnalare la presenza del parcheggiatore abusivo ed un indirizzo di posta elettronica, sosparcheggiatoriabusivi@comune.napoli.it.
Al numero telefonico risponde una segreteria dove si può lasciare un messaggio, riascoltarlo o modificarlo, tutto in totale anonimato. Negli ultimi anni, le tariffe degli abusivi nelle zone della vita notturna, erano aumentate fino ad essere un vero e proprio salasso: fino a cinque euro nei pressi dei locali della zona più esclusiva della città. Ora i cittadini rischiano una multa ben più alta della tariffa oraria prevista dai parchimetri se cedono alla richiesta da parte degli abusivi, sarà quindi necessario organizzarsi portando con se le monete necessarie al parchimetro.