A febbraio 2013 Internet registra un’audience di 28,6 milioni di utenti collegati da PC.

audiwebAudiweb pubblica i dati di audience online del mese di febbraio 2013.

L’audience online nel mese di febbraio 2013 registra 28,6 milioni di utenti online collegati da PC.
Nel giorno medio si sono collegati a internet almeno una volta da PC 14,6 milioni di utenti, +6,5% in un anno.

Milano, 26 marzo 2013 – Audiweb rende disponibili i dati di audience online del mese di febbraio 2013, Audiweb Database, distribuendo il nastro di pianificazione che presenta la stima dell’utilizzo di internet da parte degli Italiani dai 2 anni in su che si collegano attraverso un computer da casa, ufficio o altri luoghi.

Sintesi dei dati di audience online, Audiweb Database febbraio 2013
Nel mese di febbraio 2013 sono stati 28,6 milioni gli utenti che hanno effettuato almeno un accesso a internet da computer, il 52% della popolazione dai due anni in su, con una crescita del 3,3% in un anno.

L’audience online nel giorno medio registra un incremento del 6,5%, con 14,6 milioni di utenti che hanno dedicato al mezzo 1 ora e 27 minuti per persona.

stat1

 

 

 

 

 

Dai dati sulla fruizione dei contenuti video online sui siti degli editori iscritti al servizio. (Audiweb Objects Video) risulta che a febbraio sono stati 6,4 milioni gli utenti che hanno visualizzato almeno un contenuto video, con 53,8 milioni di video fruiti (stream views) e una media di 27 minuti e 42 secondi di tempo speso per persona. Nel giorno medio sono stati 779 mila gli utenti che hanno visualizzato 1,9 milioni contenuti video, con una media di 8 minuti per persona.

stat2

 

 

 

Per quanto riguarda l’uso del mezzo, i picchi più alti di audience nel giorno medio si registrano tra le 15:00-18:00 (8 milioni di utenti) e le 18:00-21:00 (8,1 milioni), mentre durante la settimana si registra un’audience costante nei giorni feriali, a partire dal lunedì in cui si registra una media di 15,3 milioni di utenti.

stat3

 

 

 

 

La popolazione online nel giorno medio a febbraio è composta da 8 milioni di uomini (il 54% degli utenti online nel giorno medio) e da 6,7 milioni di donne (il 46% degli utenti online nel giorno medio) e i 35-54enni (7 milioni) rappresentano ancora il segmento predominante (il 47,6% degli utenti online).

stat4

La popolazione online riflette la distribuzione della popolazione sul territorio nazionale. Infatti, dai dati sulla provenienza geografica degli utenti online nel giorno medio a febbraio, il 29,6% dei casi è rappresentato da utenti dell’area Sud e Isole (4,3 milioni), il 28% dell’area Nord Ovest (4,1 milioni), il 16,6% del Centro (2,4 milioni) e il 14,5% dell’area Nord Est (2,1 milioni).

stat5

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LEGENDA
Utenti attivi nel giorno medio (Reach Daily) = fruitori per almeno un secondo del mezzo nel giorno medio del periodo selezionato.

Utenti attivi (Reach) = fruitori per almeno un secondo del mezzo nell’intero periodo di durata della rilevazione.

Stream Views = si intende con “stream” un flusso audio-video erogato via internet. Si intende con “Stream View” l’avvio della riproduzione del contenuto audio-video in conseguenza di una richiesta di un utente.

Connessi: individui +2 che hanno accesso potenziale a Internet.

Popolazione: individui + 2 anni (per quanto riguarda gli individui +74 anni, si fa riferimento esclusivamente agli individui che vivono in nuclei familiari dove c’è almeno un componente tra gli 11-74 anni).

Fonte: Audiweb, rilevazione di febbraio 2013

 

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.