Si è costituito in data 20 Gennaio 2012 il Comitato Cittadino delle Associazioni Sociali e Culturali di Base denominato “FORUM DELLA CULTURA DI POMIGLIANO” con sede presso l’Auditorium dell’Istituto Comprensivo Pomigliano 2 Plesso Falcone, Parco Partenope Ex. L. 219 – Pomigliano d’Arco.
Il Comitato Promotore nasce dalla volontà comune di finalizzare, in un progetto socio culturale condiviso, le molteplici sensibilità, esperienze e potenzialità che fattivamente insistono e operano sul territorio in ambito sociale e culturale.
Il Comitato Promotore ha la finalità di diffondere l’obiettivo sociale e culturale perseguito e di raccogliere le adesioni ed il contributo operativo di singoli, appassionati, studiosi, gruppi, associazioni ed istituzioni per l’elaborazione, l’organizzazione e l’attuazione dell’evento denominato: “FORUM della CULTURA di POMIGLIANO 2013 ” da tenersi nella Città di Pomigliano d’Arco nell’anno 2013.
Il FORUM sarà prevalentemente focalizzato sulle dinamiche sociali, culturali ed economiche che incisero sulla trasformazione complessiva della Città di Pomigliano nel periodo dal primo dopoguerra ai nostri giorni.
La discussione di singoli, appassionati, studiosi, gruppi, associazioni ed istituzioni presenti alla riunione, nel registrare il consenso unanime sulla bontà e sull’opportunità dell’iniziativa, ha posto in evidenza la necessità di operare una riflessione ed un’analisi comune in merito alle tematiche sociali e culturali di Pomigliano, al loro impatto sul tessuto urbano e periferico ed al loro possibile sviluppo sul territorio.
Nell’ottica di contribuire al possibile sviluppo culturale e sociale del territorio, fondato sui valori della solidarietà, della legalità e della partecipazione attiva, il Comitato Cittadino è impegnato nell’approfondimento dei temi trattati per l’elaborazione, l’organizzazione e l’attuazione del suddetto evento
Al 2 Febbraio 2012 hanno aderito al Comitato:
I.C. Pomigliano 2 Falcone Raffaele Del Prete
Gruppo Operaio ‘E Zezi Angelo De Falco
Operatore Culturale Crescenzo Aliperti
Operatore Culturale Ciro Romano
Ass. Sport e Cultura Pomilia Bruno D’Isanto
Ass.ne Teatro e Cultura Lo Specchio Aldo Salatiello
Operatore Arti Visive Francesca Paciello
Architettura e Design Roberto Coppola
Architettura e Design Rosanna Iossa
Ass.ne I Semina Pace Salvatore Pierro
Liceo Musicale G. Paisiello TDM Salvatore Caiazzo
Salotto Culturale Tina Piccolo Nunziata Piccolo detta Tina
C.G.S. Don Bosco Natale Cennamo
Centro La Pira Gaetano Pugliese e Mimmo De Cicco
Ass.ne ‘A Sunagliera Giovanni Sgammato
I Tammorrari Sparsi Paolo Mocerino Esposito
Napoli Extra Comunitaria Pasquale Terracciano
Ass.ne Rareca Nova Franco Romano
Le Nacchere Rosse Antonio Rea
Operatore Arti Visive Peppe Malfi
Ass.ne Culturale Sfattidarte Giovanni Antignani
Ass.ne Dedicato a Pomigliano Luigi Iodice ed Anna Patrizia Fiammengo
Operatore Culturale Marcello Colasurdo
Operatore Culturale Peppe De Cicco
Il Comitato Cittadino è aperto al contributo di quanti ne condividano il percorso e le finalità e, per il coinvolgimento attivo di quanti sono interessati all’iniziativa, sarà opportuno far circolare questa nota affinchè artisti, appassionati, studiosi ed interessati ne vengano a conoscenza.