“Ferragosto con l’arte” XI edizione: visite guidate gratuite al tesoro di San Gennaro

Esposizione della leggendaria Mitra gemmata, biglietto speciale euro 3,00 – venerdi’ 15 agosto ore 9,30

mitra san gennaroAnche quest’anno il Museo del Tesoro di San Gennaro propone, venerdì 15 agosto, “Ferragosto con l’arte” giunta alla XI edizione e promossa dal marchese Pierluigi Sanfelice componente della Deputazione della Cappella di S. Gennaro, dedicata a tutti quelli che hanno deciso di trascorrere a Napoli la ricorrenza della festa dell’Assunta.

L’iniziativa del giorno di Ferragosto, che tanto successo ha avuto nelle passate edizioni sin dalla prima edizione del 2004 è ormai un immancabile “appuntamento con l’arte” nonché un’importante ed efficace operazione di promozione turistica da offrire ai napoletani e ai tanti turisti ospiti nel capoluogo campano. L’iniziativa, offre l’opportunità di visitare e di ammirare le opere d’arte e i tesori d’incommensurabile valore appartenenti al Tesoro di San Gennaro con visite guidate gratuite e biglietto al prezzo speciale di Euro 3,00.

Quest’anno, in particolare, sarà possibile vedere il tesoro appena rientrato dai successi di Roma e di Parigi in un allestimento completamente rinnovato e con l’esposizione anche della leggendaria mitra gemmata ricca di 3964 pietre preziose.  Il programma, realizzato  in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli, avrà inizio alle ore 9,30  nella Cappella del Tesoro di San Gennaro e prevede l’illustrazione delle bellezze artistiche, la visita al Museo del Tesoro di San Gennaro e alle Sacrestie anche quest’anno fra i Relatori ci sarà il Marchese Pierluigi Sanfelice di Bagnoli, unico rappresentante di quelle famiglie napolitane che firmarono nel 1527 il voto che impegnava la città per la costruzione della cappella del Tesoro, il quale promette interessanti rivelazioni e Paolo Jorio, Direttore del Museo del Tesoro di San Gennaro.

Orario  di apertura del Museo in occasione di “Ferragosto con l’arte” dalle ore 9,30 – alle ore 15,30. Per informazioni, 081-294980. Museo: via Duomo 149, Napoli (ingresso laterale al Duomo)Il Museo resterà aperto in agosto tutti i giorni dalle ore 9,30 alle 17,30.

Gli altri eventi in programma a Ferragosto in Campania »

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.