Da Casal di Principe, con la conferenza stampa del 9 luglio, la presentazione del GIFFONI 45 – Edizione 2015 del Giffoni Film Festival, una sfida che progressivamente, nel corso di 45 anni, è divenuta tra gli eventi del settore conosciuto in tutto il mondo
Nelle parole di Claudio Gubitosi, direttore di Giffoni Experience e fondatore del Festival, un’apertura al rinnovamento della formula del Festival; una sfida da rinnovare e innovare, “Non ci dobbiamo innamorare – afferma – del passato, dobbiamo distruggere le cose cui vogliamo bene per poterle rinnovare. Dobbiamo distruggere Giffoni per farlo rinascere. Ho la convinzione che nel 2016 rinascerà e sarà la prima edizione di un’altra cosa: sarà il volo nell’innovazione in un mondo digitale. E’ uno dei più grandi atti d’amore per la mia Regione e la mia città. Saremo più leggeri, non vogliamo più essere solo un festival. Giffoni sarà opportunity, si faranno tutto l’anno centinaia di attività. La Multimedia Valley ci farà arrivare a 5.500 giurati di tante altre nazioni”.
Quest’anno l’edizione, dal titolo “Carpe Diem” – che si svolgerà dal 17 al 26 luglio – prevede 156 film, selezionati su 4.200 produzioni. 7 sezioni, un Cinema nel Parco, talent nazionali ed internazionali, artisti e maestri per la speciale sezione Masterclass (tra questi, Luca De Filippo), anteprime, a cominciare da Ant-Man, il nuovo capitolo della Marvel che apre l’Edizione. Tra gli eventi, la commedia americana “The Duff (L’ A.S.S.O. nella manica)”, “Città di Carta (Paper Towns)” e una maratona “Omaggio a Robin Williams. C’è la nuova opera d’animazione della Disney Pixar, “Inside out”, il teaser preview di “Hotel Transylvania” e “Pixels” con l’arrivo di Chris Columbus, il film d’animazione “Quando c’era Marnie”, 9 eventi musicali.
Tra le novità, il Trio Medusa Late Show @ Giffoni, un appuntamento fisso a chiusura delle serate del Festival e che andrà in onda dal 18 agosto su Italia1 (II serata) con piazza Lumière a Giffoni che diventerà un’arena con due palchi, uno per la musica e l’altro dedicato alle interviste.
Ed ancora, ospiti internazionali e presenze musicali, tra questi, Max Pezzali, Malika Ayane, Gue Pequeno, The Kolors, Nina Zilli, Zero Assoluto, Raige, Lorenzo Fragola.