Il bando, promosso dalla Fondazione Con il Sud, ha come obiettivo quello di attrarre giovani eccellenze nei centri di ricerca delle università del Mezzogiorno
Napoli, 15 luglio – Brains2South è il bando rivolto a ricercatori italiani e stranieri, promosso dalla fondazione Con il Sud, un ente no profit nato nel novembre del 2006. La fondazione sostiene interventi per l’educazione dei ragazzi alla legalità e promuove progetti per riportare le menti brillanti al Sud. A disposizione ci sono 3,5 milioni di euro, da utilizzare per lo sviluppo di progetti in campo tecnologico, manifatturiero, nanotecnologico, agroalimentare, biomedico, farmaceutico, diagnostico, nello studio e conservazione dei beni culturali o ambientali.
L’obiettivo del bando è contrastare la crescente “fuga dei cervelli” verso l’estero che penalizza massicciamente il Sud. Parliamo dell’86% dei laureati che preferisce emigrare. Diventa obbligo morale invertire questa tendenza, cercando di migliorare ed arricchire la ricerca interna. La novità di quest’anno è che il ricercatore avrà la possibilità di condurre il progetto di ricerca sotto la propria responsabilità, senza bisogno di un supervisore. Insomma, un’iniziativa che fa respirare le università del Meridione.