Obiettivo recuperare lo studio e l’utilizzo di uno dei grandi strumenti della tradizione musicale italiana più colta
Recuperare lo studio e l’uso del mandolino classico napoletano, sarà questo l’obiettivo della prima edizione del Master in Pedagogia della Musica organizzato dall’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, Ateneo dalla secolare tradizione negli studi umanistici e pedagogici che ha ideato questo nuovo percorso formativo in collaborazione proprio con l’Accademica Mandolinistica Napoletana fondata nel lontano 1929 da Raffaele Calace.
Una grande novità che è stata annunciata da Mauro Squillante, direttore dell’Accademia Mandolinistica Napoletana, durante la “Notte dei Mandolini” che anche quest’anno, per la seconda volta, ha accompagnato con un concerto a Piazza del Plebiscito la notte di San Lorenzo dell’Estate a Napoli organizzata dal comune partenopeo.
La struttura didattica del Master miscelerà l’acquisizione di competenze pedagogico-didattiche e lo sviluppo delle abilità musicali promuovendo altresì l’acquisizione delle competenze relative alla progettazione curricolare, alla conduzione e alla valutazione di interventi didattici nel campo musicale in campo scolastico ed extrascolastico. Il percorso didattico rivolto a 40 laureati (con laurea almeno triennale) si articolerà in due incontri settimanali da ottobre 2015 a giugno 2016. Le iscrizioni sono aperte fino al 30 settembre.
“Nell’ambito di un’ampia prospettiva di ambito pedagogico e didattico – ha spiegato il Maestro Mauro Squillante – questo Master si pone l’obiettivo di far riscoprire e valorizzazione il mandolino napoletano, universalmente riconosciuto quale espressione artistica tipica della cultura napoletana, restituendogli, però, la sua giusta collocazione quale strumento d’arte e quale componente principe dell’identità sonora della città di Napoli, liberandolo di quella patina di folklorismo oleografico di cui tuttora soffre”.
Docenti di fama internazionale svolgeranno lezioni pratiche e teoriche su temi molto variegati: pedagogia della relazione educativa, pedagogia della musica, didattica dello strumento, storia dell’organologia del mandolino, della letteratura e della trattatistica e prassi esecutiva sul mandolino nelle varie epoche nelle quali si usa suddividere la storia della musica: prerinascimento, rinascimento, epoca barocca, galante, classica, romantica, moderna e contemporanea.
Nell’ambito di questo ampio quadro pedagogico-didattico, questo primo ciclo del Master si pone perciò l’obiettivo specifico di fornire competenze professionalizzanti per il docente e il concertista di mandolino, affrontando dal punto di vista della pedagogia, dell’antropologia dei simboli, dell’antropologia dell’arte e della performance, dell’analisi storico-musicologica e della prassi esecutiva tutti gli aspetti che interessano il mandolino ed il mondo degli strumenti a plettro a cui esso è relazionato. Info e Bando.